Da scoprire, da esplorare, da vivere.
In Lombardia, racchiuso tra le province di Milano, Bergamo e Lecco, esiste, ed è sempre esistito un territorio sconosciuto a molti, conteso e particolare.
Un territorio da scoprire, da esplorare, da vivere. Un’area geografica che incontra i gusti e i desideri di turisti, di sportivi e di pellegrini.
Un ponte tra la cultura bergamasca e lacustre. Un’area nella quale, per secoli si sono incontrate e compenetrate le peculiarità di ciascuna delle due realtà provinciali, dando origine ad un amalgama di culture che ha prodotto esiti inattesi ed originali sul piano non solo culturale ma anche storico, turistico ed enogastronomico.
Un ponte si… ma anche un’isola.
Un’isola verdeggiante, racchiusa tra il Monte Canto, il fiume Adda e la Val San Martino. Un’isola punteggiata da insediamenti rurali spontanei, torri di avvistamento medievali, castelli, case fortificate; dai vitigni coltivati in filari ordinati e boschi di faggi e castagni, da ruscelli e sorgenti; da chiesette affrescate, abbazie e cappelle.
Un’isola di lavoratori orgogliosi della propria terra e delle proprie origini, persone umili, generose e ospitali. Un’isola intrisa di devozione e spiritualità.
In queste terre di scontri e incontri ha vissuto ed è cresciuto Angelo Roncalli, il futuro Papa Giovanni XXIII.
Il Sentiero e i suoi dintorni
Arte e fede
Una terra di mezzo dove le tracce del passato riaffiorano, rivelando storia e cultura di questo territorio.
Scoprire un territorio significa anche svagarsi, rilassarsi e soprattutto assaporare la tradizione culinaria locale.